51d9f813a3cc063f7c38e0fef623b5d3

Drifting #38 – PARALLEL

La deriva settimanale di The Roost segue la rotta piena di sole e iodio di PARALLEL, episodio n.38 di Drifting.
A bordo soffia il vento caldo degli Africa Ritmos, la chitarra nigeriana di Sir Victor Uwaifo, il reggae di Prince Alla, i cristalli blu di Tommy James & The Shondelis, il beat sincopato e travolgente dell’Orchestre Poly-Rythmo de Cotonou.

Africa Ritmos – Pica O Dedo
Ofege – Adieu
Marvin Gaye – Got to Give It Up, Pt. 1
LGT – Mondd, mire van
Ofo The Black Company – Allah Wakbarr
Sir Victor Uwaifo – Kirikisi [Ekassa 24]
Orchestre Poly-Rythmo de Cotonou – Se Ba Ho
Tunji Oyelana – Lisabi Egba
Prince Alla – Just one way
Tommy James & The Shondells – Crystal Blue Persuasion

Drifting #38 – PARALLEL by The Roost on Mixcloud

bebedonge 1

Bébé Donge

Tutti parlano di Bèbé Donge” è uno show multimediale che accompagna l’eroina noir descritta dalla penna di Georges Simenon in tour per teatri, club, piazze e festival.

Lo spettacolo nasce dall’incontro tra canzoni (musica) e un fumetto, ispirati dalle vicissitudini di un ambizioso progetto editoriale  “Le verità di Bébé Donge” (goodfellas.it), a cura di un collettivo di creativi romani (musicisti, fumettisti, sceneggiatori, registi ed attori) conosciuto con il nome di Bébé Donge, a cui è affidato l’arduo compito di scrivere, disegnare e interpretare 10 brani che rappresentano i 10 momenti clou del romanzo.

Non un semplice concerto, ma uno spettacolo a 360 gradi. Un’interazione di musica, video, proiezioni dei disegni della fumettista Valentina Griner, ed un vero e proprio “mockumentary” (un finto documentario interpretato da attori di grande caratura) che avvolge lo spettatore nella trama del romanzo, facendolo calare totalmente  nella psicologia del personaggio di Bébé Donge.

Il sound strizza l’occhio alle colonne sonore italiane e francesi degli anni ’60 e ’70 con sfumature rock’n’roll, garage e rythm’n’blues, in un lavoro di intrecci con l’opera del videomaker Gianfilippo Guadagno. Il fumetto assume invece una linea sintetica ed immediata accostata ad una tavolozza di colori scelti, in chiave narrativa, a richiamare pubblicazioni e riviste anni cinquanta.

10982598_10153266290443729_4326930692225702364_o 11088606_10153266287208729_748797566817629740_o 11051913_10153266290723729_3117172210903594261_o

 

Dopo il gran successo delle prime vendite,  “Le verità di Bébé Donge” è già prossimo alla seconda ristampa dopo solo 40 giorni dalla sua uscita. Al seguito dell’esordio della prima  romana, presentata al Monk il 27 marzo 2015, questa primavera darà inizio al tour che lo porterà ad esibirsi nelle principali città italiane

Sul palco cinque musicisti: Fiammetta Jahier (RevHertz);Federico “JolkiPalki” Camici (Honeybird & The Birdies, Kento & the Voodoo Brothers, Adriano Bono); Emiliano Bonafede (Leo Pari, Roy Paci, Frangar Non Flectar); Tommaso Calamita (Rare Tracce) e Giuseppe Coglitore (Lemmings, Piotta).

La regia del mockumentary che fa da sfondo allo spettacolo è affidata a Simone Iovino e Silvia Spernanzoni. Il cast si avvale di attori del calibro di Pietro De Silva, nei panni dell’avvocato difensore, Veronica Liberale, nei panni della domestica di casa Donge, Silvia Frasson, nelle vesti della compagna di cella,Annamaria Zuccaro, nelle vesti della migliore amica di Bebè Donge, Glenda Canino, nei panni della sorella di Bebè.


 

pietro silvia anna cameriera amica
424221-tropical-fish-underwater-sea-life-psychedelic-frogfish-histiophryne-psychedelica

Drifting #37 – CRIOLLO

Con CRIOLLO l’appuntamento settimanale con il mixtape firmato The Roost torna alle sue passioni originarie: i continenti, e i viaggi.
L’appuntemento numero 37 omaggia una delle band rivelazione dell’anno passato, i Fumaça Preta, il cui “fumo nero” intriso di ritmi voodoo e tropicalismi psichedelici si propaga dalle terre natie portoghesi-venezuelani del suo fondatore fino a uno studio analogico immerso nel sottobosco olandese. La deriva ci porta fino alle coste nostrane, accompagnata dall’afro-jazz revitalizzato del fortunato e misterioso duo tentacolare C’mon Tigre. E poi Africa, con l’ethio groove rivoluzionario di Ali Birra, e il simbolico ritorno in America Latina con il Bucolismo paulistano dei Garotas Suecas.

Drifting #37 – CRIOLLO

Hailu Mergia and the Walias – Tche Belew
Fumaça Preta – Toda Pessoa
C’mon Tigre – Federation Tunisienne De Football
Meridian Brothers – Salvadora Robot
Lloyd Miller & The Heliocentrics – Fantasia Pt. 1
Ali Mohammed Birra – Awash (1973)
Garotas Suecas – Bucolismo
Rita Indiana Y Los Misterios – Bajito A Selva
Aby Ngana Diop – Dieuleul-Dieuleul
Orlando Silva com Orquestra Victor Brasileira – Caprichos do destino

Drifting #37 – CRIOLLO by The Roost on Mixcloud

Coquille

Drifting #36 – COQUILLE

La deriva n. 36 di Drifting prende velocità e si immerge nel vortice spiraliforme ed ipnotico di COQUILLE. Al suo interno troverete l’alt hip-hop di Ghostpoet, il rock’n'roll glaciale di Matthew E. White e le soddisfazioni psichedeliche del nuovo Breaking Sound dei nostri B.M.C. Big Mountain County.

Drifting #36 – COQUILLE

The Gaslamp Killer – Nissim (with Amir Yaghmai)
Ghostpoet – Plastic Bag Brain
Spectrals – Get A Grip
Blake Mills – If I’m Unworthy
Matthew E. White – Rock & Roll Is Cold
Nobunny – True Vulture
Liars – Houseclouds
Les Limiñanas – Je ne suis pas très drogue
Sad Rockets – Sad Rocket’s Rock Steady
Big Mountain County – I’m Satisfied

Drifting #36 – COQUILLE by The Roost on Mixcloud

e18fb10cb3fab87e44ee00a3781082e5

Drifting #35 – MAMA

La deriva n. 35 di Drifting riposa nella baia accogliente e rosea di MAMA, in un dichiarato omaggio alle corde vocali femminili. Al suo interno troverete il canto e la chitarra sanguigna di Barbara Lynn, il reggae sensuale di The Jay Tees, le sonorità brasiliane di Céu e la severità strehleriana di Milva.

Drifting #35 – MAMA

Barbara Lynn – Don’t be cruel
The Jay Tees – Buck Town Corner
Céu – Sobre O Amor E Seu Trabalho Silencioso
Sweet Honey in the Rock – Sylvie
Lonely Drifter Karen – This World Is Carzy
Cass McCombs feat. Karen Black – Brighter!
Lisa Germano – Small Heads
Lena Horne – Stormy Weather
Milva – Caro John
Nicole Willis And The Soul Investigators – Invisible Man

Drifting #35 – MAMA by The Roost on Mixcloud

oddity

Drifting #34 – ODDITY

Piccole perle polverose del passato caratterizzano ODDITY, capitolo n.34 di Drifting.
Al suo interno lo shuffle indemoniato di Ashton, Gardner & Dyke, la hit degli Hotlegs che nel luglio 1970 raggiunse il secondo posto della Uk Singles Chart, la psichedelia west coast di Markley, le raffinate linee melodiche dell'ex tastierista dei The Animals, Alan Price.

Drifting #34 – ODDITY

Pete Dello – It’s What You’ve Got
Ashton, Gardner & Dyke – Resurrection Shuffle
The Parliaments – Little Man
Hotlegs – Neanderthal man
Labi Siffre – Watch Me
Alan Price – Poor People
Coulson, Dean, McGuiness, Flin – Odds And Ends
Markley – Zoom Zoom Zoom
Gene Miller – Spider Man
Pip Carter Lighter Maker – The Storyteller

Drifting #34 – ODDITY by The Roost on Mixcloud